Data Science e Machine Learning per processi aziendali intelligenti

La nuova sfida di ABS verso l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning rappresentano la prossima frontiera della trasformazione aziendale. Siamo di fronte a tecnologie dirompenti e sempre più diffuse, in grado di rendere i processi aziendali più intelligenti e, quindi, più capaci di apportare un autentico valore aggiunto al business, aprendo, in alcuni casi, veri e propri nuovi scenari.

L’applicazione di modelli matematici e algoritmi all’analisi dei dati permette di scovare relazioni significative e ottimizzare processi in modo automatizzato. L’AI si basa sul concetto di macchine capaci di compiere azioni in un modo che noi consideriamo intelligente e il machine learning è solo una delle possibili applicazioni. Il ML si basa sull’ idea di supportare le macchine con una grande quantità di dati, lasciando ad esse il compito di “imparare” a gestirli. Questa grande mole di dati, spesso non strutturati e di svariate tipologie (immagini, testi, serie temporali, ecc…) necessita una fase fondamentale di pre-processing, in cui i Data Scientists organizzano e “puliscono” i dati, che vengono poi usati per il training del modello. I settori di applicazione del Machine Learning sono infiniti, dalla personalizzazione delle stategie di marketing ai sistemi di manutenzione predittiva. Nel customer care, grazie agli algoritmi di autoapprendimento e alle tecnologie NLP, bot e chatbot sono in grado di offrire ai clienti un supporto realmente h24 e l’efficacia delle loro risposte migliora continuamente. Nell’eCommerce, motori di raccomandazione sfruttano algoritmi di AI e Machine Learning per potenziare le strategie di engagement.

Molte società sono sul punto di cavalcare questa ondata di innovazione, e ABS si sta strutturando in modo da poter fornire un adeguato supporto grazie alla creazione di un Competence Center dedicato. Per raggiungere questi obiettivi ABS lavora in stretta collaborazione con le maggiori realtà in ambito IT e punta ad utilizzare piattaforme multi-services all’avanguardia, come, ad esempio, Azure di Microsoft.

Se vuoi avere maggiori informazioni e scoprire come ABS sta affrontando questo cambiamento, vieni a trovarci al Career Day del 14/05 al Politecnico (Campus Bovisa). E non dimenticare di lasciarci il tuo CV!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 + sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.