Mentoring: l’importanza di avere una guida

Il mentore rappresenta una delle figure cardine per la crescita professionale e personale all’interno del contesto aziendale. Il mentoring pu√≤ essere definito come la relazione che esiste tra una persona che vuole crescere e la persona che la aiuter√† a raggiungere questo obiettivo.¬†

La relazione con il mentore è come un ballo, per poter raggiungere il successo è necessaria coordinazione e sintonia tra le parti. 

Nei contesti aziendali il mentore assume un ruolo cruciale nel condividere i valori, la cultura aziendale ed accelerare lo sviluppo dei talenti. √ą in grado di¬†trasmettere insegnamenti, sostenere la crescita, stabilizzare il clima aziendale e ridurre il tasso di turnover.¬†

Per questo in molte realt√† si √® compresa l’importanza di avere delle figure che rappresentassero dei punti di riferimento e di formalizzare¬†il loro ruolo all’interno dell’azienda.¬†

In ABS esistono figure che svolgono attività da mentore, anche se con un nome diverso, ci sono colleghi che spronano gli altri e li guidano nella loro crescita professionale e personale. 

La relazione con il mentore in ABS è una relazione paritaria, basata sul dialogo, la condivisione e la comunicazione trasparente. 

La crescita viene resa concretamente possibile attraverso dei piani di crescita individuali, concordati insieme al proprio mentore, il quale ha lo scopo di facilitare e sostenere il raggiungimento degli obiettivi di ogni risorsa come esito della migliore espressione dei propri talenti, rendendola possibile e realizzabile. 

La crescita viene validata grazie a dei momenti di confronto e condivisione, durante i quali viene sottoposto a valutazione ogni miglioramento, in modo che possa rappresentare anche uno spunto di riflessione e di raccolta di consigli e pareri, per poter puntare a fare sempre meglio. 

 

E tu, hai mai avuto un mentore? Qualcuno che per te fosse una guida e sapesse accompagnarti e spronarti nella tua crescita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.