ABS è Collaborazione!

Si è da poco svolto il corso sulla comunicazione e il team working in ABS, ecco le opinioni di due partecipanti…

“Quanto siamo collaborativi nel nostro lavoro in team? Siamo dei comunicatori più aggressivi, passivi o assertivi? Quali vincoli mentali ci impediscono di espa

ndere lo sguardo verso nuovi orizzonti?

Potrei continuare ancora a formulare domande di questo tipo e si tratterebbe sempre di domande piuttosto profonde. Domande che, normalmente, nessuno di noi ha il tempo, la volontà e l’occasione di porsi durante le proprie lunghe e concitate giornate di lavoro.

E allora vale davvero la pena, per una volta, di dedicare una parte del nostro tempo a riflettere su questi temi, mettersi a tutti gli effetti in gioco in prima persona, e capire quanto (o quanto poco) siamo capaci di relazionarci con gli altri e di lavorare insieme per ottenere obiettivi comuni.

Il Corso di Team Working e Comunicazione è stato tutto questo. È stato un corso intenso, di 3 giorni, che ha toccato tutti i temi elencati sopra affrontandoli in modo leggero e mai noioso, che si è sviluppato attraverso una serie di giochi di squadra di problem solving, alternati a momenti di condivisione di situazioni di disagio passate, emozioni e persino sogni.

Un corso che mi ha permesso di interagire con colleghi che non avevo ancora avuto modo di conoscere ma che, non per questo, mi abbiano mai fatta sentire fuori luogo, né tantomeno in imbarazzo.

Ho parlato loro di me, del mio passato accademico, personale e professionale, delle mie passioni e delle mie paure. Insieme abbiamo costruito un castello di carte, trasportato un contenitore di scorie radioattive al di fuori di una zona pericolosa, e lanciato un uovo dal balcone senza romperlo.

Menzione d’onore, infine, per il video in stile spot pubblicitario che abbiamo realizzato nell’ultima giornata. In sintesi, si è trattato di un’ottima occasione per mettersi in gioco, uscire dagli schemi, e riflettere su quanto questi temi, applicati anche al contesto lavorativo ci possano far raggiungere migliori risultati e soddisfazioni personali.”

F.

“Sono passati pochi giorni dall’avere seguito il corso di Comunicazione e Team working in ABS. Pochi giorni sufficienti ad avere delle impressioni a caldo, ma anche per avere il tempo di assimilarne i contenuti.

Iniziando con le conclusioni, sono molto soddisfatto del corso, in particolare per l’organizzazione molto pratica e poco noiosa.

L’obiettivo personale di partenza era di approfondire e migliorare alcuni concetti relativi proprio alla comunicazione e al lavoro di gruppo.

Sicuramente quello che ho appreso è quanto siano strettamente legati i due concetti. Non può esserci un lavoro di gruppo soddisfacente senza una corretta comunicazione. Una corretta comunicazione si basa principalmente su trasparenza e capacità di ascoltare, traducendo questo in assertività, la capacità di porre sullo stesso livello i bisogni di tutti. Senza dimenticare che la maggior parte della comunicazione avviene senza parlare.

Nel lavoro di gruppo, la corretta comunicazione porta a far si che tutti si sentano liberi di esprimere i propri pensieri e tutti ascoltino con interesse, perché dal contributo di ognuno può venir fuori un pezzo della soluzione al problema. In questo contesto, tra le possibili soluzioni a un problema, il gruppo di lavoro troverà la soluzione che più soddisfa tutti.

I partecipanti al corso erano un po’ conoscenti di vecchia data e un po’ colleghi visti per la prima volta, però tutti siamo stati capaci di non avere freni nella partecipazione e nel metterci in gioco, ognuno con le proprie caratteristiche. Tutti cercando di pensare fuori dagli schemi.”

G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.