La mia esperienza Fast-on-Board con ABS

Ciao a tutti!

Ormai un mese fa ho concluso il percorso della Microsoft Academy presso il MIP, la scuola di business del Politecnico di Milano, grazie alla mia attuale azienda ABS srl.

In questo percorso formativo, noi partecipanti ci siamo preparati per ottenere la Certificazione di Microsoft Dynamics 365 in uno di tre tracks: Finance, Supply Chain Management e Customer Relationship Management.

Lo scopo dell’Academy è quello di formare nuovi consulenti funzionali che, alla fine del percorso e dopo avere ottenuto con successo una delle 3 certificazioni, vengono formalmente assunti da uno dei partners.

L’idea parte da una proposta creata da Microsoft e dal MIP, ma che ha preso forma solo nel momento in cui le aziende partner hanno deciso di “salire a bordo” e sponsorizzare noi giovani.

Nel mio caso, l’azienda Partner ABS ha deciso di credere in me e di darmi l’opportunità di partecipare all’Academy.

ABS ha deciso di accompagnarmi nei miei primi passi nel mondo del lavoro offrendomi un posto in azienda per potere mettere alla prova tutte le conoscenze acquisite in Academy.

Quest’anno, circa in quaranta giovani neolaureati di tutta Italia e alcuni anche esteri (come me) abbiamo partecipato a questo progetto.

Nel corso dei due mesi abbiamo passato quattro fasi intense e stimolanti sempre accompagnati dai nostri colleghi che, ormai, sono diventati anche amici.

Le prime due settimane presso il MIP sono state di introduzione alle strategie e gestione delle imprese, alla digitalizzazione e allo smart working, alla conoscenza di progetti e processi aziendali, al marketing internazionale.

Lì, abbiamo messo in pratica tutto ciò che abbiamo imparato nelle nostre diverse lauree.

Nelle successive due settimane siamo stati divisi per tracks e due consulenti ci hanno condotto attraverso tutte le funzionalità di Dynamics 365 mediante workshops, conferenze e molta pratica sul software.

Nel mio caso particolare, ho seguito il track di Finance, dato il mio forte interesse all’argomento, che ho scoperto durante i miei studi in Ingegneria Gestionale.

Avendo già un’infarinatura sulla consulenza funzionale e Dynamics 365, abbiamo poi cominciato con il periodo di self study per prepararci per l’esame di certificazione; io sono stato seguito da un esperto in Dynamics 365 Finance di ABS che mi ha fatto da tutor nelle giornate di studio.

Finalmente, è arrivato il momento di fare l’esame!

Tutti noi partecipanti abbiamo conseguito la certificazione con successo e ci siamo ritrovati per una settimana finale dalla Microsoft, in cui abbiamo seguito un Bootcamp sulle tematiche tecnologiche più innovative come Power BI, Machine Learning, IoT.

Oggi, celebriamo con i miei compagni la fine di questa edizione dell’Academy ma l’inizio di un altro percorso, nel mio caso con ABS, che mi riempie di aspettative e voglia di fare!

Se avete la possibilità, vi consiglierei l’academy senza dubbio.

Nicolás Rainuzzo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.