Corso MongoDB: basi del database no-sql più usato al mondo

Corso base per apprendere i concetti chiave di MongoDb partendo da un livello di conoscenza pari a zero.

Il corso è diviso in 23 lezioni; si trattano gli argomenti chiave di MongoDb partendo dalla spiegazione di cosa sia un database no-sql.

I concetti vengono spiegati in maniera abbastanza elementare (le lezioni sono svolte in lingua italiana) ed il livello di conoscenza di partenza richiesto è pari a zero per cui il corso è accessibile a tutti.

Viene fatta una prima descrizione dei concetti base di MongoDB per poi passare al lato pratico utilizzando la shell di Mongo; viene quindi spiegato cos’è un db no-sql, l’utilizzo di Join Transaction e pre-join, viene poi spiegato come installare Mongo sul proprio pc; si continua poi con la spiegazione degli oggetti JSON e BSON e del loro utilizzo con alcuni esempi.

Vengono elencati e spiegati con esempi i vari operatori e come utilizzarli, i diversi tipi di ricerche effettuabili all’interno del database, e tutte le azioni legate al CRUD (create, read, update, delete); importante è la possibilità di poter replicare gli esercizi che vengono illustrati in maniera tale da poter apprendere con maggiore facilità anche il lato pratico oltre che quello teorico.

Conclusione, consiglio a tutti questo corso perchè è di breve durata e serve per dare una breve ma chiara infarinatura elementare di come funziona un db no sql.

A.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 20 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.